COSA FARE IN CASO DI DECESSO
Contattando direttamente il numero 336 494021, attivo 24h/24h, i nostri operatori risponderanno a tutte le vostre domande fornendovi le informazioni di cui avrete bisogno. Una volta concordato un appuntamento presso i nostri uffici o, su vostra richiesta, presso un’abitazione privata/luogo del decesso, un nostro responsabile vi raggiungerà nel più breve tempo possibile. Il nostro personale, altamente qualificato e di comprovata esperienza professionale, sarà in grado di offrire una risposta completa ed esaustiva ad ogni vostra richiesta, aiutandovi con discrezione e delicatezza a compiere le scelte più appropriate nel rispetto dei vostri desideri e delle volontà del defunto.
Per poter espletare tutte le pratiche burocratiche sono sempre necessarie delle copie di un documento d’identità e del codice fiscale della persona deceduta e di un familiare o conoscente.
DECESSO IN STRUTTURA SANITARIA
Per decessi presso strutture ospedaliere, sanitarie o socio-sanitarie potete contattarci direttamente, in questo caso infatti non è necessario avvisare il medico di base. Qualora venga richiesto, e sempre in ottemperanza alle norme di polizia mortuaria, è possibile trasferire la salma dalla struttura sanitaria in cui è mancata all’abitazione privata, dove potrà rimanere fino al momento della cerimonia funebre. Anche in questo caso le pratiche burocratiche relative al decesso (denuncia di morte, aggiornamento anagrafico, rilascio dei certificati di morte…) saranno espletate dalla nostra agenzia.
DECESSO ALL’ESTERO
I decessi oltre i confini nazionali possono comportare il coinvolgimento di diversi organi istituzionali, quali Consolati, Ambasciate o Prefetture. La nostra agenzia saprà fornirvi la necessaria assistenza per tutte le richieste burocratiche necessarie, provvedendo, sempre in ottemperanza alle procedure e alle normative internazionali, sia al rimpatrio della salma che dell’eventuale urna cineraria.
DECESSO IN ABITAZIONE PRIVATA
Per i decessi presso le abitazioni è innanzitutto necessario contattare il medico curante o il medico reperibile del 118, che avrà il compito di compilare la constatazione di decesso. Dopo che ci avrete chiamato, e una volta compilata la certificazione medica, sarà possibile proseguire all’igiene e alla vestizione della salma che, qualora venga richiesto, potrà essere trasferita nella cella mortuaria comunale dove sosterà fino al momento della cerimonia funebre. Su richiesta potrà anche essere allestita una camera ardente, sia presso l’abitazione che la cella mortuaria. Tutte le pratiche burocratiche relative al decesso (denuncia di morte, aggiornamento anagrafico, rilascio dei certificati di morte…) saranno espletate dalla nostra agenzia.
DECESSO IN LUOGO PUBBLICO
I decessi in luoghi pubblici sono circostanze delicate e complesse che coinvolgono più organi competenti: uffici sanitari, giudiziari, comunali nonché organi di polizia. Anche in questa circostanza la nostra agenzia avrà cura di occuparsi della gestione di tutti gli adempimenti di legge imposti dal caso, curando personalmente le pratiche burocratiche relative al decesso e provvedendo allo spostamento della salma nel luogo pubblico, o privato, di competenza.